Distanti vicini. Abbiamo tutti imparato da un anno cosa rappresenti quest’ossimoro. Da qualche giorno stiamo ricordando anniversari che non vorremmo celebrare ma che scandiscono lo scorrere del tempo anche durante una pandemia che ha stravolto le nostre vite.

Ubuntu Festival delle culture africane è nato digital. Le associazioni che hanno contribuito alla nascita del progetto hanno collaborato dalle proprie abitazioni, a distanza, in riunioni ricche di idee e progetti. Lo staff ha lavorato smart, intelligentemente e digitalmente. 

Abbiamo tutti compreso che le tecnologie ci hanno offerto una possibilità unica di condivisione, di conoscenza e connessione.  Saremmo stati tutti più soli senza uno smartphone in grado di collegarci con una voce amica, familiare. 

Le distanze geografiche, come quelle emotive, sono, per un istante, annullate da una videochiamata.

Ecco perché oggi presentiamo l’evento tutto digitale Ubuntu Festival digital edition – Varese chiama Africa. Perché crediamo nel potere della condivisione e abbiamo reinventato un Festival alla sua prima edizione, prima ancora di vederlo nascere, uniti da un obiettivo comune: mostrare l’Africa che vive in Italia, in Europa, e sradicare stereotipi, luoghi comuni, che tanto influenzano la vita quotidiana di migliaia di persone. Abbiamo immaginato un salotto, come luogo di scambio e dialogo dove poter incontrare professionisti, studenti, membri delle associazioni. 

Marzo e aprile saranno due mesi ricchi di appuntamenti per Ubuntu Festival digital edition, eventi che potrete seguire in diretta streaming o recuperare quando vorrete, avremo ospiti internazionali in dialogo con le realtà associative del territorio varesino. Obiettivo di Ubuntu Festival digital edition è creare una comunità d’intenti e annullare distanze, sia mentali che fisiche. 

Vi aspettiamo online e…connessi!

Staff di Ubuntu Festival delle culture africane 

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s