È sul tema delle migrazioni che si snoda quella narrazione dell’Africa che fa leva sullo scontro di culture e che ostacola la comprensione profonda dei problemi che i fenomeni migratori attuali pongono alle società.
È per questo che il progetto Cantiere Casa Comune lanciato dalla Famiglia Comboniana ha tra i suoi obiettivi principali la promozione di una visione più larga verso un’umanità plurale, nella quale la commistione di popoli e culture diventa la risorsa, e non il problema.

Il progetto apre con un ciclo di webinar dal titolo Nella stessa barca – Verso un’umanità plurale a cadenza quindicinale, in un programma di panels che indagano diverse sfaccettature dell’accoglienza dei migranti in Italia, dalla cornice giuridica in tema di accoglienza e cittadinanza, passando per il racconto della tratta e del caporalato fino all’analisi di modelli di accoglienza virtuosi con Mimmo Lucano.

Laddove il mondo di oggi pone problemi globali, conseguenze trasversali dello sfruttamento di risorse naturali e umane a favore di una società occidentale tanto ordinata quanto diseguale, è necessario un cambio di paradigma che promuova la collaborazione tra popoli, tradizioni e generazioni diverse per costruire un futuro sostenibile in tutti i sensi.

Il primo appuntamento del programma di incontri online su piattaforma Zoom è per venerdì 20 novembre 2020 con un talk dal titolo Conoscere per comprendere con GESUALDI FRANCUCCIO e GIANFRANCO SCHIAVONE che presenteranno un primo inquadramento della realtà migratoria in Italia e l’analisi della nuova legge sui migranti.

Tutte le informazioni sul sito https://cantierecasacomune.it/

Ada Tattini

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s